MB-SR50N Sistema per facciate continue a montanti e traversi

MB-SR50N Sistema per facciate continue a montanti e traversi

  • >0,6 W/(m2K)
    Isolamento termico Uf
  • AE 1200
    Permeabilità all’aria
  • RE 1200 EN 12154
    Tenuta stagna
  • I5/E5 EN 14019
    Resistenza all'impatto

Il sistema è adatto a costruire strutture leggere tipo pareti esterne-sospese e di tamponamento – tetti, lucernai e altre.

La struttura a montanti e traversi consente di realizzare facciate caratterizzate da elevata luminosità e leggerezza estetica, con sezioni in vista ridotte, con ottime proprietà meccaniche e di resistenza al tempo. Profili arrotondati caratteristici del sistema MB-SR50 dal raggio di 2,5 mmm nel sistema MB-SR50N sono sostituiti con il cosiddetto spigolo vivo, migliorando notevolmente i valori estetici della struttura - la conformazione dei profili consente di ottenere l’effetto di allineamento dei piani di montanti e traversi dall’interno della facciata. Grazie a tale soluzione, la struttura vetrata sembra in vista un unico reticolo, facilitando connessione estetica e precisa ad altri elementi della struttura: pareti interne e controsoffittature.

Una delle caratteristiche del sistema MB-SR50N è anche una vasta gamma di spessori dei profili dei montanti (da 65 mm a 325 mm) e di quelli dei traversi (da 5 mm a 189,5 mm) e moderne soluzioni di accessori e giunti che consentono di ottenere un maggiore range di carichi sopportati – il riempimento del modulo fisso della facciata può pesare fino a 450 kg. Il sistema MB-SR50N consente una grande libertà di progettare punti di fissaggio della facciata, una vasta gamma di vetri consente inoltre di applicare vetri di grandi dimensioni e di vetro camera a 2 lastre.

Grazie all’applicazione di un taglio termico continuo in HPVC e guarnizioni profilate in EPDM il sistema presenta ottime prestazioni di isolamento termico, riducendo al minimo la formazione della condensa sugli elementi in alluminio.

Altre versioni del sistema MB-SR50N , simili alle facciate a montanti e traversi precedenti, sono: PL (la cosiddetta linea orizzontale e verticale con le fughe tra i vetri più visibile) e facciata semistrutturale tipo EFEKT. Un’attenzione particolare merita la versione con isolamento termico migliorato MB-SR50N HI, dove sono applicati speciali isolatori bicomponente.

Il sistema MB-SR50N offre possibilità la di integrare nella facciata diverse tipologie di finestre e porte, incluse finestre dedicate alle facciate: vasistas e finestre per tetti. Un effetto speciale consegue all’applicazione nel sistema delle finestre integrate nella facciata, basate sulla soluzione MB-SR50 IW.

La fascia interpiano (partizione orizzontale) è costruita con materiali ignifughi , come la lana minerale e pannelli in cartongesso . Per questo motivo il sistema soddisfa tutti i requisiti di resistenza al fuoco, a seconda che la struttura sia di tipo EI30 o EI60, come gli altri sistemi per facciate dell’Aluprof.

Per realizzare facciate a sviluppo poligonale e facciate inclinate, sono previsti appositi profili, pressori e copertine, eliminando limiti alla modellazione strutturale e necessità di applicare montanti angolari speciali.

Il documento di riferimento per la dichiarazione di conformità per facciate verticali basate sul sistema MB-SR50N è la Norma Europea Armonizzata "PN-EN 13830 Facciate – norma di prodotto"

Il sistema consente inoltre di realizzare strutture antieffrazione.