MB-SR50N EI Sistema tagliafuoco per facciate

MB-SR50N EI Sistema tagliafuoco per facciate

  • classe AE 1050 Pa PN-EN 12152
    Permeabilità all’aria
  • classe RE1200 PN-EN 12154
    Tenuta stagna
  • >1,9 W/(m2K)
    Isolamento termico Uf

Il sistema a montanti e traversi MB-SR50N EI è adatto a realizzare strutture leggere tipo facciate continue a pareti di tamponamento tagliafuoco con classi di resistenza al fuoco EI15, EI30, EI45, EI60 secondo le norme PN-EN 1364-3 i PN-EN 1364-1, e tetti vetrati con classe di resistenza al fuoco REI20 / RE30 secondo la norma PN-EN 1365-2. Il sistema è classificato come materiale che impedisce la propagazione della fiamma (NRO).

Il sistema MB-SR50N EI utilizza i medesimi profili del sistema per facciate continue MB-SR50N: profili dei montanti di spessore compreso tra 85÷225 mm e profili dei traversi di spessore compreso tra 69,5÷189,5 mm. L’aspetto esteriore della facciata tagliafuoco non differisce da quello del sistema base. Per migliorare la resistenza al fuoco, i montanti e i traversi sono dotati di un sistema protettivo. Sono profili di rinforzo in alluminio, protetti con pannelli in materiale refrattario. I vetrocamera tagliafuoco o pannelli tagliafuoco vengono inseriti nelle scanalature dei montanti e dei traversi utilizzando i pressori. Per ottimizzare le prestazioni termiche e acustiche del sistema è necessaria l’applicazione di un taglia termico continuo in HPVC e di guarnizioni profilate in EPDM. Oltre al sistema protettivo viene utilizzato anche un nastro antincendio intumescente che, espandendosi sotto l’azione del calore dell’incendio, garantisce la completa sigillatura del foro lasciato dai riempimenti. Il pressore viene assemblato ai profili portanti con viti, mettendo una rondella in acciaio inox. Con il sistema di assemblaggio del vetro è possibile raggiungere i parametri tecnici ottimali della facciata, ed evitare che il vetro possa cadere fuori dal telaio in caso di incendio.

Il sistema tagliafuoco a montanti e traversi consente di realizzare collegamenti d’angolo fino a ±7.5° per lato e facciate con inclinazione ±10°; possibile pendenza tetti vetrati compresa tra 0 e 80°. E’ anche possibile il montaggio della porta con il sistema MB-78EI nelle facciate a montanti e traversi, raggiungendo una classe di resistenza al fuoco dell’intera struttura certificata EI30 oppure EI60.